I SIGNIFICATI DEL CIBO

cibo-emozioni

La nostra alimentazione riveste un ruolo centrale nella nostra vita perche’ il cibo stesso e’ vita ed è ricco di significati importanti.

-NUTRIMENTO: il cibo contiene tutti i macro e i micronutrienti fondamentali per il nostro organismo, per il suo funzionamento e il suo mantenimento in salute.
-ENERGIA: attraverso il cibo il nostro corpo riceve l’energia, espressa in calorie, necessaria per mantenersi in vita e “lavorare”, esattamente come una macchina necessita di benzina per muoversi.
-BENESSERE: “Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”, diceva Virginia Wolf
-PREVENZIONE DELLA SALUTE: “lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”, diceva Ippocrate
-GUSTO: il cibo ci appaga donandoci il piacere dei sensi e quello della scoperta. Ricercare il piacere, educando il palato ai cibi che coniugano gusto e salute, è forse l’obiettivo più importante nelle nostre esperienze culinarie.
-CONVIVIALITA’: il cibo è presente in ogni nostro contesto quotidiano ed e’ pertanto condivisione, socialità e comunicazione
-AMORE: cucinare per l’altro è “prendersi cura” e attraverso l’atto di nutrire i nostri figli o le persone amate doniamo ed esprimiamo noi stessi e i nostri sentimenti. Il cibo è relazione. Anche il nostro stesso modo di alimentarci e il rapporto che viviamo con il cibo sono espressione del nostro amor proprio.
-EMOZIONI: il nostro comportamento alimentare può essere espressione dei nostri stati d’animo, positivi o negativi. Il cibo può essere manifestazione di gioia, piacere, soddisfazione, oppure costituire una valvola di sfogo di stress, tristezza, noia, rabbia.
-TRADIZIONE: il cibo e’ cultura e storia del territorio, rituali e abitudini della nostra famiglia.
-RISPETTO: con le nostre scelte alimentari possiamo compiere un atto di rispetto verso la terra e verso l’animale, da cui il cibo proviene, e verso l’uomo che lo coltiva e lo produce.
-ARTE: cucinare è creatività e passione. Un piatto sano, gustoso e bello è una vera e propria opera d’arte.
-CONOSCENZA DI SE’: “Noi siamo quello che mangiamo”, diceva Feuerbach. Conoscere i molteplici significati del cibo e cosa esso rappresenta per noi può rivelarsi un meraviglioso viaggio di scoperta che vale la pena compiere in questa nostra costante ricerca della felicità